giovedì 11 novembre 2010

IL GIAPPONE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE



IL GIAPPONE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE





Rassegna di cinema giapponese

Firenze 10-14 Novembre 2010 | Chiesa S.Stefano al Ponte



Benvenuti alla seconda edizione della Rassegna di Cinema Giapponese di Firenze.

Quest’anno la Rassegna torna con una selezione di film specifica, che punta su alcuni tra i generi più amati, per ampliare lo spiraglio sul cinema giapponese che la prima edizione aveva aperto; ma torna soprattutto con una serie di eventi musicali, teatrali, enogastronomici e culturali, che dichiarano apertamente la vera filosofia che sorregge l’intera manifestazione.



Lo spazio della Rassegna nasce infatti come progetto di un incontro culturale e artistico tra il Giappone, tradizionale e contemporaneo, e la realtà fiorentina: per questo la programmazione di film e gli eventi si estendono in buona parte del centro storico, in luoghi fondamentali per la storia e la vita della nostra città.



Il dialogo tra la cultura giapponese e il pubblico deve infatti iniziare dal luogo stesso che ospita la Rassegna e vuole portare ad uno scambio di conoscenza reciproca. Da un lato infatti il festival cerca di mostrare una ricchezza artistica non solo incentrata sulla bellezza eterea delle geishe e la solennità dei samurai, ma legata soprattutto ad un rapporto di scambio costante tra tradizione e innovazione; dall’altro vuole offrire spazio e un palco internazionale ad artisti, registi, attori, scrittori giapponesi che hanno vissuto il fascino della cultura italiana e che vogliono viverla in prima persona.



La prospettiva fantascientifica della Rassegna è quella dell’immagine di una Tokyo rinascimentale dove le vesti di seta dei kimono frusciano sui pavimenti del Vasari, le katana dei samurai sfiorano l’acqua dell’Arno e i dipinti del Botticelli ornano le pareti di un tempio shintoista.



OSPITE DELLA RASSEGNA TETSURO SHIMAGUCHI

EVENTO SPECIALE SPETTACOLO KAMUI SAMURAI SPIRIT TOUR 2010

IL 11 NOVEMBRE, TEATRO DELLA PERGOLA, 20.45

BIGLIETTO PREVENDITA

BOX OFFICE FIRENZE - VIA ALAMANNI 39, 50123
FIRENZE -TEL 055 210804


ONLINE - BOXOL.IT