giovedì 11 novembre 2010

Sabato 13 novembre dall’alba al tramonto (dalle 7.00 alle 19.00) avranno luogo visite guidate gratuite ai monumenti più importanti della piazza del Duomo di Firenze, ricoperta per l’occasione di un prato verde

Nell’ambito di Florens 2010, sabato 13 novembre dall’alba al tramonto (dalle 7.00 alle 19.00) avranno luogo visite guidate gratuite (Pellegrinaggi nel Tempo) ai monumenti più importanti della piazza del Duomo di Firenze, ricoperta per l’occasione di un prato verde.


Florens 2010 - Il David itinerante
Florens 2010 - Il David itinerante


Gli itinerari, rivolti a gruppi di 25/30 persone, riguarderanno i monumenti più importanti intorno a piazza del Duomo: la Cattedrale, la Cupola e le terrazze esterne della Cattedrale, il Battistero, il Museo dell’Opera del Duomo, Palazzo Strozzi Sacrati, l’Arciconfraternita della Misericordia e la chiesa di San Salvatore al Vescovo.

L’elemento caratterizzante, che renderà ancora più emozionanti e stimolanti le visite, è che ogni guida sarà accompagnata dalla presenza di attori della compagnia Quartoteatro, coordinati dalla scrittrice e sceneggiatrice Manuela Critelli, che faranno rivivere di volta in volta i personaggi della storia, della religione e della letteratura che sono alla base della vicenda di questi monumenti, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera che li solleverà fuori dal tempo presente. Uberto Strozzi Sacrati ci narrerà i segreti del suo palazzo, Pietro di Luca Borsi la leggenda della nascita della Misericordia, conosceremo la storia dell’antico Battistero attraverso le parole del Villani, e molto altro ancora.

A sottolineare la valenza culturale dell’evento, all’interno di alcune visite interverranno eccezionalmente personalità del mondo della cultura, artisti, letterati, poeti. Alle 9.30 lo scrittore Enzo Fileno Carabba leggerà un suo racconto appositamente composto per l’occasione; alle 10.30 il poeta Paolo Fabrizio Iacuzzi interpreterà alcuni versi tratti dal suo ultimo libro; alle 12.00 l’artista Remo Salvadori parlerà dell’opera realizzata recentemente per la mostra Alla Maniera d’oggi alla colonna di San Zanobi; alle 14.00 lo scrittore Marco Vichi leggerà alcuni affascinanti passi su Firenze tratti dalla Favola pitagorica di Giorgio Manganelli; alle 15.00 lo storico dell’arte Francesco Vossilla racconterà le ultime entusiasmanti scoperte sul David di Michelangelo la cui copia sarà sul sagrato del Duomo; infine alle 15.30 l’artista Massimo Barzagli leggerà e commenterà il famoso e discusso articolo di Ragghianti comparso nel 1981 su La Nazione sui restauri degli affreschi della Cupola di Santa Maria del Fiore.


Per maggiori informazioni gli interessati possono contattarci ai numeri: 055 6802590 / 055 6801680 / 335 6648593.

I percorsi, aperti a tutta la cittadinanza, partiranno ogni mezz’ora dal punto di ritrovo in Piazza San Giovanni n. 7. (Si consiglia di recarsi al luogo di appuntamento almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita)

Le visite, accompagnate dalla presenza di attori e personalità dell’arte e della cultura, sono a cura dell’Associazione Culturale Città Nascosta e vengono segnalate nel programma di Florens 2010 nell’ambito degli eventi dedicati al Miracolo di San Zanobi.