giovedì 11 novembre 2010

FIRENZE: EVENTO MONDIALE CON IL LEONARDO “MAI VISTO!”

FIRENZE: EVENTO MONDIALE CON IL LEONARDO “MAI VISTO!”

Anteprima mondiale di alcuni disegni inediti di Leonardo da Vinci e anticipazioni sulla ricerca della Battaglia di Anghiari, il grande affresco perduto che dovrebbe celarsi dietro una parete del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. E' quanto avverrà al convegno 'Alla ricerca di Leonardo' in programma il 17 novembre proprio nel Salone dei Cinquecento, nell'ambito di Florens 2010, la Settimana internazionale dei beni culturali e ambientali.



Durante il convegno, al quale parteciperanno Matteo Renzi, sindaco di Firenze e Giovanni Gentile, presidente di Florens 2010, saranno rivelate, si spiega in una nota, alcune immagini dei disegni che Leonardo aveva eseguito sulla tavola del capolavoro L'Adorazione dei Magi, custodita agli Uffizi, che solo grazie alle indagini scientifiche condotte da Maurizio Seracini, professore dell'Università della California San Diego, è stato possibile visualizzare sotto lo strato pittorico monocromo dell'opera.



La ricerca è stata presentata solo in ambiente accademico a San Diego. Sarà inoltre proiettata un'intervista esclusiva a Carlo Pedretti, professore dell'Università della California Los Angeles, considerato il maggiore esperto vivente di Leonardo. Pedretti ha più volte dichiarato la sua convinzione che il dipinto della Battaglia di Anghiari non sia andato distrutto: nell'occasione Seracini presenterà sia i risultati della ricerca del murale fin qui ottenuti, sia un'anticipazione sulla fase finale delle indagini scientifiche. (ANSA).
Fonte: ANSA